Energia Sostenibile e Reputazione Aziendale: il potere degli Accordi PPA
Un Accordo PPA Aziendale (Corporate Power Purchase Agreement) rappresenta una tipologia di contratto di medio lungo termine, che permette ad un’organizzazione aziendale di procurarsi energia elettrica da centrali di energia rinnovabile, stabilendo i termini in base ai quali l'energia verrà venduta, incluso il prezzo, la durata del contratto, la quantità di energia e altri termini specifici.
Grazie a questo tipo di contratto le aziende possono limitare il rischio legato alle fluttuazioni dei prezzi, procurarsi energia da fonti green e consolidare la loro “reputazione ecologica”, potenziando l'immagine del brand nei confronti di tutti i suoi stakeholder.
Un Virtual PPA è un contratto finanziario flessibile, personalizzato e a lungo termine, basato su energia rinnovabile di Enel Green Power. Non richiede la consegna fisica di energia e opera come contratto per differenza. Il prezzo concordato (lo "strike price") determina i pagamenti tra fornitore e cliente in base alle fluttuazioni del mercato. Protegge le aziende dalla volatilità energetica, agevolando l'accesso alle fonti rinnovabili senza vincoli di punti di fornitura. Include Energy Attribute Certificates, contribuendo alla transizione energetica e alla lotta alle emissioni Scope 2.
Un PPA fisico è un contratto flessibile e pluriennale con consegna fisica di energia rinnovabile da specifici impianti di Enel Green Power. Include Certificati di Attribuzione di Energia (EAC) e può essere strutturato come PPA sleeved o PPA Full Supply. Il primo coinvolge un rivenditore nella consegna fisica al cliente, mentre il secondo è integrato nel contratto di fornitura. Favorisce l'approvvigionamento da fonti rinnovabili, migliorando l'efficienza energetica, riducendo le emissioni Scope 2 e contribuendo agli obiettivi Net Zero.