Energia Sostenibile e Reputazione Aziendale: il potere degli Accordi PPA

Corporate PPA

Un Accordo PPA Aziendale (Corporate Power Purchase Agreement) rappresenta una tipologia di contratto di medio lungo termine, che permette ad un’organizzazione aziendale di procurarsi energia elettrica da centrali di energia rinnovabile, stabilendo i termini in base ai quali l'energia verrà venduta, incluso il prezzo, la durata del contratto, la quantità di energia e altri termini specifici.

Grazie a questo tipo di contratto le aziende possono limitare il rischio legato alle fluttuazioni dei prezzi, procurarsi energia da fonti green e consolidare la loro “reputazione ecologica”, potenziando l'immagine del brand nei confronti di tutti i suoi stakeholder.

Prezzo fisso

Uno dei principali vantaggi di un PPA è la capacità di bloccare un prezzo fisso per l'energia per la durata dell'accordo, che può durare anche per più anni. In questo modo, si ha la certezza dei costi e protezione dalla volatilità dei prezzi dell'energia sul mercato.

Sostenibilità

Con un PPA, le aziende possono garantire che una porzione significativa o la totalità della loro energia provenga da fonti rinnovabili, aiutando a ridurre le loro emissioni di carbonio e raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.

Reputazione e branding

Avere un PPA in atto può migliorare la reputazione di un'azienda, mostrando il suo impegno concreto verso la sostenibilità e attirando clienti e talenti che condividono valori simili.

Benefici economici

Oltre alla prevedibilità dei costi, un PPA può offrire prezzi competitivi per l'energia, specialmente man mano che i costi delle tecnologie rinnovabili continuano a diminuire.

Supporto allo sviluppo rinnovabile

Gli accordi PPA forniscono ai produttori di energia rinnovabile la certezza finanziaria necessaria per costruire nuovi impianti, accelerando così la transizione verso fonti energetiche più pulite.

Le tipologie di Power Purchasee

Un Virtual PPA è un contratto finanziario flessibile, personalizzato e a lungo termine, basato su energia rinnovabile di Enel Green Power. Non richiede la consegna fisica di energia e opera come contratto per differenza. Il prezzo concordato (lo "strike price") determina i pagamenti tra fornitore e cliente in base alle fluttuazioni del mercato. Protegge le aziende dalla volatilità energetica, agevolando l'accesso alle fonti rinnovabili senza vincoli di punti di fornitura. Include Energy Attribute Certificates, contribuendo alla transizione energetica e alla lotta alle emissioni Scope 2.

Un PPA fisico è un contratto flessibile e pluriennale con consegna fisica di energia rinnovabile da specifici impianti di Enel Green Power. Include Certificati di Attribuzione di Energia (EAC) e può essere strutturato come PPA sleeved o PPA Full Supply. Il primo coinvolge un rivenditore nella consegna fisica al cliente, mentre il secondo è integrato nel contratto di fornitura. Favorisce l'approvvigionamento da fonti rinnovabili, migliorando l'efficienza energetica, riducendo le emissioni Scope 2 e contribuendo agli obiettivi Net Zero.

Senti il peso del costo energetico in azienda?

Scopri come Gestione Italia può alleggerire il tuo bilancio e liberare risorse per la tua crescita

Scopri di più
Scopri Gestione Italia
La soluzione che conviene

Energia su misura

Scopri di più
Libera risorse per la tua crescita

Gas & Power

Scopri di più
Un importante passo per un futuro sostenibile

100% Green

Scopri di più
Un piano energetico su misura

Consulenza Energetica

Scopri di più