I benefici dei Gas Supply Agreements (GSA) di Gestione Italia per le industrie

featured image
  • 16 Settembre 2024 14:11

In un contesto industriale in cui la continuità operativa è cruciale e le fluttuazioni del mercato possono mettere a rischio i margini aziendali, una fornitura costante di gas per alimentare i processi di produzione diventa una priorità strategica in termini di ottimizzazione.

Stipulando con noi un Gas Supply Agreements (GSA) stabilizzerai a lungo termine i costi della tua impresa, donandoti un vantaggio economico superiore rispetto ai competitors. Questo tipo di contratto garantisce un approvvigionamento costante e un prezzo fisso, variabile o variabile con fixing, riducendo l’esposizione alle fluttuazioni dei costi e a garantire un'incidenza prevedibile sul costo del prodotto trasformato.

 

Cosa vuol dire stipulare con noi un accordo GSA?

Con un accordo GSA Gestione Italia ti garantisce l’ottimizzazione dello spread grazie al tuo impegno nell'acquisizione di un quantitativo definito di gas per un periodo specifico.

Basandoci sulle previsioni dei tuoi consumi ed elaborando un piano trading personalizzato, decideremo insieme i termini di contratto, a seconda delle tue esigenze, determinando driver ad hoc per gestire meglio il quantitativo di metano, ottimizzando le condizioni di mercato e ottenendo vantaggi economici.

Grazie a questo approccio, riusciamo a garantire non solo stabilità dei costi, ma anche un'efficienza economica superiore

Stipulando un GSA con Gestione Italia, beneficerai della nostra capacità di sfruttare le condizioni di mercato a tuo favore.

Accordo GSA e accordo PPA: similitudini e differenze

Ci sono elementi simili tra i due accordi.

  • stabilità di prezzo: sia il GSA che il PPA fisso offrono prevedibilità sui prezzi. In entrambi i casi, il prezzo dell'energia o del gas può essere fisso per un certo periodo, con eventuali revisioni o aggiustamenti periodici per riflettere l'andamento del mercato.

  • ottimizzazione dello spread: per massimizzare l’efficienza economica (solo per i contratti GSA e PPA variabili).

 

Ma anche differenze:

  • tipo di energia: il GSA riguarda la fornitura di gas naturale, che è una risorsa fossile utilizzata per la produzione di energia o per processi industriali.

  • il PPA riguarda la fornitura di elettricità, che può provenire da diverse fonti (eolico, solare, idroelettrico, ecc.).

  • infrastruttura: nel GSA, come nel PPA,   utilizziamo infrastrutture già operative per ottimizzare i costi e la consegna  

  • impatto ambientale: il PPA può riguardare l'acquisto di energia rinnovabile, con un impatto ambientale positivo.

  • il GSA riguarda il gas naturale, che, seppur meno inquinante rispetto al carbone, è ancora una fonte di energia fossile e quindi ha un impatto ambientale maggiore rispetto alle fonti rinnovabili.

  • regolamentazione: i PPA per energia rinnovabile sono spesso incentivati o supportati da politiche governative per promuovere l'energia pulita. Il settore del gas, invece, ha una regolamentazione diversa, con un'attenzione maggiore alla sicurezza delle forniture e alla geopolitica del gas naturale.

 

Diventa nostro partner, la prossima sfida legata alla sostenibilità la scriveremo insieme.

Richiedi una consulenza gratuita



Contenuti
  • Cosa vuol dire stipulare con noi un accordo GSA?
  • Accordo GSA e accordo PPA: similitudini e differenze


Condividi Articolo