Verso un futuro energetico sostenibile: lo scenario emissioni nette zero entro il 2050

featured image
  • 18 Dicembre 2023 10:10

Nel contesto dell'urgente necessità di affrontare i cambiamenti climatici, emerge lo Scenario Emissioni Nette Zero entro il 2050 (Scenario NZE) , un piano ambizioso messo in campo, dall'Unione europea per ridurre a zero le emissioni nette di CO2 del settore energetico globale entro il 2050. 

L'Unione Europea, infatti, sta attivamente perseguendo una politica climatica di grande portata. Conformemente agli obiettivi delineati nel Green Deal, l'obiettivo dell'UE è di diventare il primo continente a neutralizzare la propria impronta di carbonio, rimuovendo dall'atmosfera una quantità di CO2 pari a quella emessa, entro il 2050.

Cos'è la neutralità carbonica?

Il concetto di "Emissioni Nette Zero" si basa sull'idea di mantenere un equilibrio tra le emissioni di gas serra immesse nell'atmosfera e quelle che vengono eliminate. 

In pratica, non solo un impegno concreto nella riduzione delle emissioni di gas serra come l'anidride carbonica, ma anche il mettere in campo attività per la loro compensazione, attraverso diverse strategie, tra cui l'acquisto di crediti di carbonio.

Come ottenerla?

Le strategie per raggiungere la neutralità carbonica possono includere:

Riduzione delle emissioni: ridurre le emissioni di gas serra attraverso il miglioramento dell'efficienza energetica, l'utilizzo di fonti di energia rinnovabile (come eolica, solare, idroelettrica) e cambiamenti nei processi industriali e nei mezzi di trasporto.

Sequestro e immagazzinamento del carbonio: rimuovere CO2 dall'atmosfera tramite metodi naturali, come la riforestazione e la gestione sostenibile delle foreste, o attraverso tecnologie di cattura e stoccaggio del carbonio (ccs).

Compensazione delle emissioni: utilizzare crediti di carbonio per bilanciare le emissioni. Può includere investimenti in progetti che riducono o rimuovono le emissioni di gas serra, come progetti di riforestazione o di energia rinnovabile in altre parti del mondo.

La neutralità carbonica rappresenta,  oggi più che mai, una parte fondamentale degli sforzi globali per combattere il cambiamento climatico e  contrastare l'aumento della temperatura globale come stabilito nell'Accordo di Parigi sul clima.

L'Europa e le organizzazioni internazionali sono al nucleo di un processo che richiede l'implementazione di politiche significative di trasformazione nei settori dell'energia, dell'industria, dell'agricoltura, e anche nei comportamenti individuali. Questo non è tutto. Per raggiungere un obiettivo così elevato, è fondamentale un impegno collettivo e il riconoscimento dell'essenzialità della collaborazione a livello globale.

 

Diventa nostro partner, la prossima sfida legata alla sostenibilità la scriveremo insieme.

Richiedi una consulenza gratuita





Condividi Articolo